IL MANEGGIO

Il circolo Ippico "Gli Amici del Cavallo" e' un'associazione nata nel 1994 che non prosegue fini di lucro ed ha come scopo principale il proseguimento di finalita' di solidarieta' sociale attraversola pratica di sport equestri.

 

Grazie all'affiliazione con la F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), con l'A.N.I.R.E. (Associazione Nazionale di Riabilitazione Equestre) e con l'A.N.T.E.(Associazione Nazionale Turismo Equestre) molte sono le attivita' presenti,suddivise in:                                       

 

RICREAZIONE EQUESTRE PER DISABILI

Un punto di pensiero che accomuna tutti i soci consiste nel credere nel potere che la natura e gli animali offrono per il raggiungimento ed il mantenimento del benessere psicofisico di ogni persona, sia essa normodotata che con disabilità per questo motivo all'interno della fattoria e' presente un team di persone specializzate in Ricreazione Equestre composto da una psicopedagogista, un'educatrice certificata A.N.I.R.E. (Associazione Italiana Rieducazione Equestre ) e un istruttore federale i quali hanno dato vita al progetto denominato "CavalliAMO".
Questo progetto è rivolto ad un bacino di utenza che può variare da soggetti con lievi problemi comportamentali, dato che gli obbiettivi e le strategie di intervento sono molteplici, il progetto si articola in diverse metodologie per avere possibilità di intervento su numerosi tipi di disabilità e di disagio sociale.

                                           

                                           

 

 

 

 

ATTIVITA' E SCUOLA DI EQUITAZIONE

Il circolo organizza regolarmente lezioni di equitazione per bambini (dagli otto anni) ed adulti, sono infatti presenti “Istruttori Federali” sia per la monta Inglese che per la monta Americana i quali danno lezioni per le varie discipline connesse. Il centro, inoltre organizza periodicamente manifestazioni e gare di vario tipo.

E’ obbligatorio la prenotazione ed avere minimo 8 anni e anche essere in possesso di patente F.I.S.E.  e per chi non ha il requisito richiesto, il Circolo si rende disponibile ad attivare on line la patente di cui sopra producendo i seguenti documenti, certificato di idoneità sportiva o salute, vaccinazione antitetanica e codice fiscale.

 

 

 

 

Finale Campionato Italiano Gimkana Western 2007

 

Campionato Regionale F.I.S.E. Gimkana Western

presso Parco  Ferrari

Prima Tappa Campionato Regionale Gimkana Western

13 Aprile 2008 Maranello

 

 

 PASSEGGIATE ED ESCURSIONI A CAVALLO

Il circolo organizza passeggiate e trekking in tutti i territori circostanti.

Per poter uscire in passeggiata è obbligatorio la prenotazione con una settimana di anticipo, avere minimo 14 anni ed essere in possesso di patente F.I.S.E.

E’ necessario una buona padronanza del cavallo ed una discreta sicurezza in sella, che verrà constatata dall’ istruttore del circolo durante una lezione prenotata al circolo.

 

 

 

RICOVERO CAVALLI IN BOX

 

Tutti i cavalli ricoverati presso il circolo vengono trattati con amore e rispetto e ad ognuno di loro vengono dedicate tutte le attenzioni necessarie ed usufruiranno dei seguenti servizi: mantenimento e pulizia quotidiana del box Relax e riposo in singoli paddock recintati. Utilizzo di tutte le strutture disponibili presso il centro (campo in sabbia, campo coperto, tondino, giostra, lavaggio coperto.

 

 

                      Per informazioni rivolgersi a MIRELLA   339-3321297